Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Eventi
IEEE SMC 2021

L’Università di Pisa presenta all’IEEE SMC 2021 i risultati del progetto SMAR-TeR

Dal 17 al 20 Ottobre 2021 si è tenuta in modalità telematica la conferenza internazionale della società americana IEEE sui Sistemi, l’Uomo e la Cibernetica (Systems, Man, and Cybernetic Committee of the Institute of Electrical&Electronics Engineers). Tre sono state le macroaree di discussione tra scienziati ed industriali: “Scienza e ingegneria dei sistemi”, “Sistemi uomo-macchina” e “Cybernetica”.

La conferenza ha rappresentato un importante evento di divulgazione e sfruttamento della ricerca, dove presentare le attività e gli obiettivi raggiunti dal progetto SMAR-TeR. In particolare è stata l’occasione per il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, rappresentato dal Prof. Lorenzo Pollini, per presentare l’articolo “Design, Analysis and Selection of Haptic Inceptor Configurations for Tilt-Rotor Application”, disponibile per il download nell’area Press & Pubblication del sito.

Durante la conferenza è stata descritta la metodologia alla base della progettazione, analisi e selezione di un insieme di possibili configurazioni di inceptors aptici da utilizzare come dispositivi di controllo di volo di nuova generazione per aeroplani di tipo Tiltrotor. Per ottenere ciò sono stati adottati diversi criteri di punteggio come l’ergonomia, compatibilità cognitiva, facilità di ripristino in situazioni di guasto, e carico di lavoro. Ogni criterio è stato ponderato per ottenere una matrice di punteggio per un totale di 18 diverse configurazioni. Questa scoring matrix è stata utilizzata per selezionare le migliori configurazioni candidate a essere testare utilizzando un simulatore human-in-the-loop nell’ambito del progetto CleanSky2 SMAR-TeR finanziato dall’UE.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *