Francesco Grillo

Independent director

Studi e MBA

1998

Laurea e dottorato

Francesco Grillo si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, prima di conseguire un MBA presso la Boston University come Fulbright Scholar. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in Economia politica presso la London School of Economics and Political Science.

Docente

Gen 24- Oggi

Professore per il Master in Trasformative Sustainability

Francesco è professore all’Università Bocconi, dove insegna al Master in Trasformative Sustainability (tenuto insieme al Politecnico di Milano) e Visiting Fellow all’European University Institute. È anche Affiliate Professor presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e docente presso la Summer School dell’Università di Economia Aziendale Internazionale di Pechino. È stato Visiting Fellow presso l’Oxford Internet Institute e il St. Antony’s College (Università di Oxford). È consulente per le politiche urbane del Ministro delle Infrastrutture ed è stato consulente del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ruoli

Oggi

CEO Vision and Value

Grillo è amministratore delegato di Vision and Value, che valuta le politiche pubbliche delle principali istituzioni (tra cui la Commissione europea) e fornisce consulenza alle multinazionali su come le tecnologie digitali stanno cambiando la natura delle industrie.

Attività in parallelo

2013-Oggi

Editoria e pubblicazioni

È anche editorialista de Il Messaggero, del Corriere della Sera, de Linkiesta, del Guardian e ospite regolare di La7, SkyTG24 e RaiNews24. Inoltre, Grillo è anche direttore del think tank Vision. Insieme a Vision dirige due conferenze internazionali annuali, una a Siena sul futuro dell’Europa e l’altra nelle Dolomiti sulla governance globale del cambiamento climatico, che fungono da piattaforma per la risoluzione dei problemi e riuniscono responsabili politici, accademici, giornalisti e imprenditori provenienti da diversi Paesi e contesti. È autore di articoli e documenti politici sottoposti a revisione paritaria: l’ultimo riguarda la proposta di utilizzare il voto elettronico come strumento per la costituzione di circoscrizioni transnazionali per l’elezione del Parlamento europeo. I suoi ultimi libri (2019): “Democracy and Growth in the 21st century: the diverging cases of China and Italy” by Springer Nature and “Lezioni Cinesi” by Solferino.