maregroup.it
logo
linkedin facebook twitter youtube
Newsletter 01 / anno 2021


ricerca-e-sviluppo


1
 

UN MESSAGGIO PER VOI

dal Presidente e Responsabile R&D del Gruppo Mare

Cari Amici,

E' un piacere presentarvi il primo numero della newsletter delle attività R&D di Mare Group. Sono passati ormai quasi venti anni dalla fondazione di Mare Engineering, un periodo di tempo durante il quale l'energia, il coraggio, la determinazione e la voglia di costruire ci hanno costantemente guidato. Un percorso di sviluppo con un tratto distintivo, che esprime in profondità il nostro DNA: la passione per la ricerca e l’innovazione tecnologica unite all’ambizione di tradurre questa passione in un modello di creazione di valore. 

La nostra visione ed i nostri valori sono questi, e pur nella complessità organizzativa e industriale che negli anni si è accompagnata a una crescita dimensionale estremamente significativa, questo orizzonte non è cambiato.
In questa cornice si colloca la newsletter R&D del gruppo Mare, che ha come obiettivo principale quello di informare voi tutti sulle strategie e sui progetti di ricerca e sviluppo che il gruppo persegue nelle sue diverse anime industriali, per soddisfare il mercato delle piccole, medie e grandi imprese alle quali ci rivolgiamo. Ma questa comunicazione periodica ha anche un ulteriore obiettivo, quello di rendervi partecipi di questo entusiasmante processo di crescita.
 
Mobilità sostenibile ed elettrificazione, simulazione e digitalizzazione dei processi produttivi, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud, Soluzioni di Realtà Aumentata ed Immersiva: non sono slogan ma sono le tecnologie ed i filoni di ricerca e sviluppo che Mare Group sta attualmente sviluppando, nella convinzione di potere a pieno titolo giocare un ruolo nella sfida alla trasformazione tecnologica in corso nei mercati in cui operiamo.

Non mi resta allora che augurarvi buona lettura! 

Marco Bellucci
Presidente e Responsabile
Ricerca & Sviluppo Gruppo Mare



2
 

TI PRESENTIAMO I NOSTRI PROGETTI: CLEAN SKY 2

Clean Sky 2 è il più importante programma di ricerca europeo, relativo al periodo 2014-2020, finalizzato allo studio ed allo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili e a basso impatto ambientale specifiche per il trasporto aereo. Scopri di più sul programma Clean sky 2 

Il gruppo Mare partecipa al programma con numerosi progetti; ecco i progetti suddivisi per aree di ricerca e relativi dimostratori.

Small Air Transport (SAT)

di Piaggio Aerospace
con il progetto E-BRAKE
 

Fast Rorotcraft NGCTR
(Next-Generation Civil Tiltrotor)

di Leonardo Divisione Elicotteri
con i progetti SMAR-TeR, SAIS,
DEFENDER e T-WING
 

Fast Rotorcraft RACER

demonstrator di AIRBUS
con il progetto ANGELA
 

Large Passenger Aircraft (LPA)

con il progetto VISTA

Scopri di più sui progetti Clean Sky 2 di Mare Group
maregroup.it/cleansky2



3
 

ECCO I PRINCIPALI TRAGUARDI RAGGIUNTI:

Si è concluso il progetto FIRE

Il progetto, in collaborazione con il CNR e finanziato dalla Regione Campania, si è concluso con lo sviluppo di una metodologia di modellazione numerica per simulare il comportamento termico di materiali compositi rivestiti con fogli di grafene e la loro resistenza al fuoco.

Leggi di più sul progetto FIRE

Si è concluso il progetto VISTA

Il progetto, in collaborazione con il CNR di Bari, si è concluso con la realizzazione di un innovativo sistema di ispezione mobile in grado di acquisire le immagini delle parti interne dei velivoli e di riconoscere in modo automatico le possibili difettosità estetiche e/o di assemblaggio degli allestimenti interni.

Leggi di più sul progetto VISTA

Completata la fase di progettazione del progetto ANGELA

Il progetto, in collaborazione con Magnaghi Aeronautica ed il CIRA, ha raggiunto, nel mese di gennaio 2021, un importante traguardo con la chiusura della fase di “Critical Design Review” (CDR) e l’avvio della fase di tooling/manufacturing.

Leggi di più sul progetto ANGELA

Scopri di più sul dimostratore RACER

Completato il modello finale dell’ala del prototipo per il progetto T-WING

Il progetto, in collaborazione con il CIRA, ha completato, nel mese di marzo 2021, il modello di dettaglio dell’ala che, ottimizzato in termini di prestazioni e di fattibilità di processo, rappresenta il riferimento conclusivo per la produzione del prototipo.

Leggi di più sul progetto T-WING

Parte la produzione dei componenti nel progetto DEFENDER

Il progetto, in collaborazione con il CIRA ed il Politecnico di Torino, ha recentemente superato la fase di “Critical Design Review” (CDR) in un passo avanti fondamentale per il dimostratore Next Generation Civil Tiltrotor (NextGenC TR) di Leonardo Helicopter Division.

Leggi di più sul progetto DEFENDER

In fase conclusiva lo sviluppo del prototipo di visione intelligente nel progetto PARUSIA

Il progetto di ricerca interno, avviato da SSM nel novembre 2019, ha sviluppato due “dimostratori tecnologici” implementabili in ambiente industriale per il riconoscimento automatico delle difettosità estetiche presenti sulla superficie di manufatti di produzione.
I dimostratori sono installati e funzionanti presso il laboratorio SSM e sono stati realizzati partendo dagli studi di fattibilità e dagli sviluppi realizzati in un precedente progetto di ricerca (VISORE) per il quale si rimanda al seguente link:

VISORE — Mesap



4
 

NEWS ED EVENTI

Il gruppo mare lancia una “call for interest” per due dottorati di ricerca

In coerenza con il piano di sviluppo R&D, il Gruppo Mare ha pubblicato una “call for interest” per fornire ai propri dipendenti la possibilità di conseguire un PhD executive in Ingegneria Industriale e dell’Informazione, relativa al triennio accademico 2021 - 2024, per due filoni di ricerca di primario interesse per il Gruppo:



5

PARTNER DI RICERCA partner

Mare Group

Innovazione per le aziende

maregroup.it

Dove siamo

Via Ex Aeroporto c/o
Consorzio Il Sole 80038
Pomigliano D’Arco (NA)

Contatti

+39 (081) 803-6677

info@maregroup.it

Social Link


linkedin facebook twitter youtube