Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Clean Aviation
Joint Undertaking

In vigore dal 2021 sotto il patrocinio di Horizon Europe, è il nuovo partenariato pubblico-privato della Commissione Europea per l’aviazione a impatto climatico zero. Rappresenta l’evoluzione dei programmi Clean Sky (2007-2017) e Clean Sky 2 (2014-2024) in cui l’Unione Europea ha messo a disposizione finanziamenti superiori a 5 miliardi di euro nell’ambito della ricerca ed innovazione in campo aeronautico.

Clean Aviation si pone l’ambizioso fine di aiutare il settore dell’aviazione a rispettare gli obiettivi del Green Deal dell’UE (siglato nel 2020) e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Sulla vasta esperienza acquisita con i programmi precedenti costruisce sinergie e forme di collaborazione tra le Partnership incentrate su iniziative tecnologiche rivoluzionarie che contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico e le emissioni di CO2 e NOx.

Tre spinte principali forniscono i pilastri del nuovo partenariato europeo:

Propulsori ibridi elettrici e completamente elettrici

Architetture aeronautiche
ultra efficienti

2
Tecnologie dirompenti per consentire velivoli
alimentati a idrogeno

In Italia il programma Clean Sky ha coinvolto oltre 80 partner. Nel programma Clean Sky 2 che si concluderà nel 2024 fornirà più di 34 dimostratori di punta e più di 1000 tecnologie con la partecipazione di 63 partner.

In questa grande rivoluzione ormai avviata non saranno solo i componenti meccanici a subire una trasformazione e fare un salto in avanti ma assisteremo ad una vera e propria innovazione del pensiero. È uno scenario vantaggioso per tutti: migliore per l’ambiente, migliore per il pubblico, migliore per il settore dell’aviazione, migliore per l’economia europea.

Per ulteriori informazioni consultare il programma.

// obiettivo

Accelerare la traiettoria dell'aviazione verso la neutralità climatica a sostegno del Green Deal europeo

8 progetti costruiti attorno a 3 tecnologie chiave

Velivoli a corto <br>e medio raggio
Velivoli a corto
e medio raggio

Velivoli regionali<br> ibridi-elettrici
Velivoli regionali
ibridi-elettrici

Velivoli alimentati<br> a idrogeno
Velivoli alimentati
a idrogeno

Milestone

01
Avvio
progetto
Fase di impostazione iniziale del progetto. In questa fase il consorzio condivide con il Topic Manager obiettivi, tempistiche e milestone intermedie.
02
System Requirements Review
A valle di ricerche iniziali per inquadrare gli obiettivi da realizzare con il contesto tecnologico, vengono condivisi con il Topic Manager i requisiti e le specifiche tecniche del dimostratore o dei prototipi da realizzare. È anche nota come SRR.
03
Preliminary
Design Review
Chiude la fase di progettazione preliminare del progetto. Il suo scopo è rivedere l’approccio concettuale per garantire che l’attività tecnica pianificata soddisfi i requisiti. Una PDR dovrebbe presentare il sistema di base in termini di software, meccanica, distribuzione dell'alimentazione, gestione termica e progettazione elettronica. Infine, la PDR dovrebbe presentare le stime preliminari di peso, consumo energetico e volume.
04
Critical
Design Review
Lo scopo del Critical Design Review (CDR) è quello di rivedere il progetto bei dettagli per garantire che l'implementazione del progetto soddisfi requisiti. La CDR chiude la fase di progettazione critica del progetto e presenta i progetti finali attraverso analisi, simulazioni, schemi, codice software e risultati dei test completati. Una CDR deve essere tenuta e firmata prima del congelamento del progetto e prima dell'inizio di qualsiasi produzione significativa. Infatti, il completamento della CDR dà inizio alla fase di produzione.
05
Test Readiness
Review
La Test Readiness Review (TRR) viene condotta per determinare se il sistema in esame è pronto per procedere ai test formali, decidendo se le procedure di test sono complete e verificando la loro conformità con i piani e le descrizioni dei test. Una TRR viene normalmente condotta prima di ogni tipo di configurazione di test principale, inclusi hardware e software, e fornisce alla gestione la certezza che un sistema è stato sottoposto a un processo di test approfondito ed è pronto per il passaggio alla fase di test successiva.
06
Chiusura
del progetto
Nel caso di progetto di ricerca con un TRL medio-alto, da TRL4 (Sviluppo Tecnologico) a TRL 6 (realizzazione di un Dimostratore Tecnologico), il progetto si conclude con il completamento delle fasi di test, la validazione dei risultati e la redazione di documenti di riepilogo e di specifiche del sistema esaminato e realizzato.

Il Partenariato

Mare Group partecipa ai progetti Europei “Clean Sky 2” con le aziende del gruppo:
Mare Engineering SpA in qualità di coordinatore di progetto, Linup srl in qualità di partner tecnologico e Step Sud Mare in qualità di partner di sviluppo prodotto.

// Filoni strategici

Progetti correlati

Velivoli a corto <br>e medio raggio
Velivoli a corto
e medio raggio

Velivoli regionali<br> ibridi-elettrici
Velivoli regionali
ibridi-elettrici

Velivoli alimentati<br> a idrogeno
Velivoli alimentati
a idrogeno

Progetti correlati:

COMPANION

Piattaforma comune e predisposizione della strumentazione avanzata per una propulsione ultra efficiente – AIRBUS

AWATAR

Maturazione e integrazione avanzata delle ali – ONERA (UFFICIO NAZIONALE D’ETUDES ET DE RECHERCHES AEROSPATIALES)

Progetti correlati:

HERFUSE

Fusoliera e impennaggi regionali ibridi-elettrici – LEONARDO

ODE4HERA

Ambiente digitale aperto per architetture regionali ibride-elettriche – DLR
(DEUTSCHES ZENTRUM FÜR LUFT– UND RAUMFAHRT)

Progetti correlati:

TROPHY

Ricerca tecnologica sulla propulsione a idrogeno – SAFRAN

FAME

Sistema di propulsione a celle a combustibile per motori aeronautici da megawatt – AIRBUS

HEROPS

Sistema di propulsione idrogeno-elettrico a emissioni zero – MTU AERO ENGINES AG

Azioni di supporto alle 3 linee di sviluppo

CLAIM

(Clean Aviation Support for Impact Monitoring) Supporto per il monitoraggio dell’impatto
DLR (DEUTSCHES ZENTRUM FÜR LUFT– UND RAUMFAHRT)