Mare Group Innova Le Infrastrutture Ferroviarie con Il Sistema SAX per La Manutenzione Predittiva maregroup 15 Dicembre 2023
Mare Group Innova Le Infrastrutture Ferroviarie con Il Sistema SAX per La Manutenzione Predittiva

Mare Group sta rivoluzionando il settore delle infrastrutture ferroviarie con un innovativo sistema per la diagnostica e la manutenzione predittiva, il SYPLA® SMART AXLE BOX (SAX).

Il sistema SAX si applica a una vasta gamma di rotabili, tra cui treni passeggeri, treni merci, mezzi d’opera, treni metropolitani e tram, offrendo una panoramica completa della dinamica dei veicoli e garantendo un monitoraggio preciso e tempestivo.

Funzionamento Tecnico di SAX

Grazie a una procedura di installazione rapida e semplice che avviene direttamente alle estremità delle boccole ferroviarie, SAX si posiziona come un sistema pratico ed efficace per la diagnostica predittiva delle anomalie del rotabile.

Il cuore del sistema SAX risiede nella sua capacità avanzata di monitoraggio in tempo reale dell’assetto del carrello ferroviario: SAX rileva vibrazioni, rumore, temperatura in boccola e altri fattori come accelerometria, giroscopia, inclinometria e assetto del carrello ferroviario, ed è in grado di determinare la distanza percorsa, la velocità istantanea e la localizzazione satellitare GPS del treno su cui è installato.

La trasmissione di dati avviene attraverso segnali di comunicazione wireless GSM-LTE 5G, Wi-Fi, BLE, consentendo un accesso da remoto per la visualizzazione in tempo reale dei dati elaborati e per l’analisi post-processing.

Vantaggi del Sistema SAX

I vantaggi offerti da SAX sono molteplici.

La sua autoalimentazione attraverso l’utilizzo di energia cinetica prodotta dalla rotazione delle ruote del carrello, combinata con la facilità di installazione e la capacità elevata di elaborazione e trasmissione dati, permettono di impiegarlo in diversi ambiti operativi: per la gestione dinamica della pianificazione degli interventi manutentivi, dei servizi di mobilità e per la logistica intermodale.

Inoltre, l’interfaccia utente interattiva, accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione internet e browser, fornisce agli operatori una visione chiara e sempre aggiornata dei principali parametri e della localizzazione spaziale delle anomalie lungo la linea.

Infine, SAX rappresenta un sistema innovativo e senza precedenti, in quanto integra una ampia serie di caratteristiche tecniche in un’unica soluzione:

• Misura di Accelerazione Triassiale

• Misura di Giroscopia Triassiale

• Misura di Inclinometria Triassiale

• Determinazione Assetto Carrello

• Rilevazione Temperatura Boccole

• Rilevazione Acustica Boccole

• Monitoraggio Dinamica di Veicolo

• Diagnostica Anomalie Ruota

• Diagnostica Ammortizzatori

• Diagnostica Anomalie Interazione Ruota-Rotaia

• Diagnostica Rotaia

• Diagnostica Binario su base inerziale

• Misura di Distanza Percorsa Relativa/Assoluta

• Misura Velocità Istantanea

• Localizzazione GPS INS IMU

• Trasmissione Dati Wi-Fi e GSM LTE 5G

• Autodiagnostica

• Autoalimentazione e accumulo energetico

L’evoluzione delle infrastrutture ferroviarie con SAX

In conclusione, il sistema SAX di Mare Group emerge come una soluzione innovativa per l’evoluzione delle infrastrutture ferroviarie. La sua capacità avanzata di diagnostica non solo ottimizza gli interventi manutentivi, ma garantisce nel tempo la sicurezza e l’efficienza del trasporto, contribuendo in modo significativo all’aumento dell’affidabilità complessiva delle reti ferroviarie. Per restare informati sulle ultime novità di SAX e approfondire ulteriormente le sue potenzialità, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: https://www.syenmaint.it/prodotti/sypla-sax/