Progetto Modern
ANNO
Set.2016 – Dic.2020
TECNOLOGIE
Materiali compositi
Manifattura Additiva
AMBITO
Processi di Business
Il Progetto MODERN ha come obiettivo principale quello di introdurre nelle imprese nuove metodologie e modelli utili a supportare coerentemente l’innovazione di processo e capaci di condurre alla semplificazione dell’erogazione di servizi, sia verso attori interni, sia verso attori esterni secondo il paradigma dell’Enterprise 2.0.
Si propone come obiettivo la definizione di soluzioni architetturali abilitanti l’esecuzione e la riconfigurazione di processi user-centric, metodologie e tecniche per la condivisione della conoscenza e la collaborazione nella Open Enterprise e prototipi delle soluzioni architetturali definite.
Il progetto, che presenta una forte connotazione di Ricerca Industriale, affronterà una serie di tematiche come ad esempio la definizione, l’orchestrazione e il delivery dei servizi, l’accesso e la composizione user-oriented dei servizi, la rappresentazione e l’organizzazione della conoscenza, i pattern “sociali” per l’interazione utente e la condivisione della conoscenza, la riconfigurabilità dei processi user-centric. Tutte le tematiche di ricerca affrontate saranno tese alla modellazione di nuove soluzioni architetturali che diano concretezza e omogeneità al paradigma, ai principi, agli strumenti e alle tecnologie che sono comunemente inclusi nel “calderone” indicato come Enterprise 2.0. Tali soluzioni confluiranno nella definizione di un modello di Adaptive Enterprise Architecture che terrà conto, in maniera integrata, anche delle esigenze emergenti relative a Social Network & Community e al Semantic Web realizzando una Extended Adaptive Enterprise Architecture.
Parternariato
Ricerca e Sviluppo
Mare Group investe annualmente nel settore della Ricerca d Sviluppo per promuovere e ampliare, progetti, tecnologie e idee del proprio team. Ogni anno affronta sfide sempre più grandi per diventare un punto di riferimento tra le aziende del Sud Italia. Scopri gli altri progetti.