Morfeo maregroup 28 Febbraio 2023
Progetto Morfeo
ANNO

Set.2016 – Dic.2020

TECNOLOGIE

Materiali compositi
Manifattura Additiva

AMBITO

Ambientale

Le attività del progetto sono finalizzate all’ingegnerizzazione e all’industrializzazione di un sistema di monitoraggio realizzato per il controllo di coltri superficiali in pendio suscettibili di generare frane meteoindotte.
La soluzione software del sistema MORFEO consiste in un insieme di componenti per la raccolta, l’elaborazione, l’interpretazione e la visualizzazione dei dati provenienti dai sensori montati sulle unità inclino-tensiometriche che costituiscono il Wireless Sensor Network (WSN). Il software archivia i dati in un database, e genera degli allarmi nel caso in cui vengano a verificarsi determinate condizioni. Il principale obiettivo del software MORFEO è quello di rendere disponibili le informazioni utili per la gestione dell’emergenza nelle fasi pre-evento e di allertamento.Il sistema software opera attraverso quattro componenti principali: Morfeo Data Collector (MDC) installato sul computer accentratore che raccoglie i dati rilevati dal WSN; Morfeo Integration Service (MIS) che riceve i dati dal MDC, li memorizza in un database ed eventualmente interagisce con un Alarm Manager (AM) il quale gestisce il ciclo di vita degli allarmi; Morfeo Web (MW), il cui scopo è interagire con gli operatori per la visualizzazione dei dati.

Parternariato

Ricerca e Sviluppo

Mare Group investe annualmente nel settore della Ricerca d Sviluppo per promuovere e ampliare, progetti, tecnologie e idee del proprio team. Ogni anno affronta sfide sempre più grandi per diventare un punto di riferimento tra le aziende del Sud Italia. Scopri gli altri progetti.

Blockfil Intelligenza Artificiale
Invictus Intelligenza Artificiale - Extended Reality
Herfuse Materiali Compositi - Manifattura Additiva
Digimedfor Intelligenza Artificiale - Extended Reality
Debora Intelligenza Artificiale
Arketipo Intelligenza Artificiale
Modern ICT
CONDIVIDI QUESTO PROGETTO