Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

SAIS

Il Progetto SAIS rientra nel programma europeo di ricerca e sviluppo Clean Sky 2, nato per avviare partenariati pubblico-privati tra la Commissione europea e l’industria aeronautica europea con il fine di realizzare velivoli innovativi in termini di impatto ambientale, cioè più silenziosi, più efficienti nei consumi ed in generale più rispettosi dell’ambiente nel corso dell’intero loro ciclo vita.

Grant Agreement number: 886538.
Call di riferimento: H2020-CS2-CFP10-2019-01

È un progetto CS2 di tipo Fast Rotorcraft - Innovative Aircraft Demonstration Platforms (FRC IADP), il cui obiettivo è lo studio di sistemi innovativi da poter integrare integrare ad un dimostratore tecnologico azionato con rotori ed eliche individuato in un convertiplano di nuova generazione (nominato Next-Gen Civil Tiltrotor, NGCTR) di Leonardo divisione Elicotteri.

In cosa consiste il progetto

Il progetto SAIS mira a rispondere ad un’esigenza di Leonardo Divisione Elicotteri riguardo lo studio e la definizione delle specifiche di comandi di volo di nuova generazione per aeroplani di tipo Tiltrotor, i cosiddetti Convertiplani.

Obiettivo principale

Obiettivo del progetto è la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la qualifica di una nuova architettura di comandi di volo ergonomicamente studiata e caratterizzati da comandi logici, capacità diagnostiche e soprattutto dalla presenza di sensoristica aptica, in grado cioè di fornire una percezione sensoriale dell’azionamento del comando, nonostante il collegamento tra comando ed attuatori sia di tipo elettronico (fly-by-wire).

Analisi digital twin per assemblaggio e installazione A / C, supporto alla qualificazione EFA e installazione inceptor. Studio e definizione di set inceptor affidabili composti da sottosistemi meccanici e software da integrare nel cockpit NGCTR-TD.

Sensore e attuatori intelligenti affidabili per tradurre i comandi dei piloti per inclinare il movimento desiderato del rotore. Definizione, sviluppo, simulazione e test di algoritmi di rendering delle caratteristiche tattili. Sviluppo dello strumento di simulazione degli inceptor. Ottimizzazione ergonomica di Inceptor con verifiche dell'ambiente VR. Progettazione e produzione di banchi di prova e configurazione dei test.
Skills utilizzate:

Step del progetto

Inizio / Fine
1-Giu-2020 / 30-Nov-2023
Durata 42 mesi

GIU

Avvio progetto
100%

SET

Preliminary Design Review
80%

NOV

Chiusura del progetto
0%

MAG

Definizione preliminare dei requisiti
100%

SET

Critical Design Review
0%

LUG

Definizione requisiti tecnici
100%

MAG

Validazione dei sistemi
0%

GIU

Avvio progetto
100%

GEN

Definizione preliminare dei requisiti
100%

LUG

Definizione requisiti tecnici
100%

SET

Preliminary Design Review
80%

SET

Critical Design Review
0%

MAG

Validazione dei sistemi
0%

NOV

Chiusura del progetto
0%

Il Partenariato

// resta aggiornato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sui Progetti Europei Clean Sky, ricevere inviti a eventi e seminari, leggere in anteprima report e pubblicazioni sui risultati raggiunti.