smarter
Il Progetto SMAR-TeR rientra nel programma europeo di ricerca e sviluppo Clean Sky 2, nato per avviare partenariati pubblico-privati tra la Commissione europea e l’industria aeronautica europea con il fine di realizzare velivoli innovativi in termini di impatto ambientale, cioè più silenziosi, più efficienti nei consumi ed in generale più rispettosi dell’ambiente nel corso dell’intero loro ciclo vita.
Grant Agreement number: 864584.
Call di riferimento: H2020-CS2-CFP09-2018-02
È un progetto CS2 di tipo Fast Rotorcraft - Innovative Aircraft Demonstration Platforms (FRC IADP), il cui obiettivo è lo studio di sistemi innovativi da poter integrare ad un dimostratore tecnologico azionato con rotori ed eliche individuato in un convertiplano di nuova generazione (nominato Next-Gen Civil Tiltrotor, NGCTR) di Leonardo divisione Elicotteri.

In cosa consiste il progetto
Il progetto SMAR-TeR mira a rispondere ad un’esigenza di Leonardo Divisione Elicotteri riguardo lo studio e la definizione delle specifiche di comandi di volo di nuova generazione per aeroplani di tipo Tiltrotor, i cosiddetti Convertiplani.
Obiettivo principale
Studio di nuove architetture dei comandi di volo caratterizzati dalla presenza di sensoristica aptica, in grado cioè di fornire un ritorno di forza al pilota (e quindi una percezione sensoriale dell’azionamento del comando), nonostante il collegamento tra comando ed attuatori sia di tipo elettronico (fly-by-wire).



dei modelli di comando selezionati per la validazione dei risultati ottenuti in virtuale.



Step del progetto
Inizio / Fine
1-Set-2019 / 31-Ago-2021
Durata 24 mesi
SET
Avvio progetto
LUG
Critical Design Review
OTT
Definizione requisiti tecnici
AGO
Validazione dei sistemi
GEN
Preliminary Design Review
AGO
Chiusura del progetto
SET
Avvio progetto
OTT
Definizione requisiti tecnici
GEN
Preliminary Design Review
LUG
Critical Design Review
AGO
Validazione dei sistemi
AGO
Chiusura del progetto
Il Partenariato






Newsletter
Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sui Progetti Europei Clean Sky, ricevere inviti a eventi e seminari, leggere in anteprima report e pubblicazioni sui risultati raggiunti.