Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

smarter

Il Progetto SMAR-TeR rientra nel programma europeo di ricerca e sviluppo Clean Sky 2, nato per avviare partenariati pubblico-privati tra la Commissione europea e l’industria aeronautica europea con il fine di realizzare velivoli innovativi in termini di impatto ambientale, cioè più silenziosi, più efficienti nei consumi ed in generale più rispettosi dell’ambiente nel corso dell’intero loro ciclo vita.

Grant Agreement number: 864584.
Call di riferimento: H2020-CS2-CFP09-2018-02

È un progetto CS2 di tipo Fast Rotorcraft - Innovative Aircraft Demonstration Platforms (FRC IADP), il cui obiettivo è lo studio di sistemi innovativi da poter integrare ad un dimostratore tecnologico azionato con rotori ed eliche individuato in un convertiplano di nuova generazione (nominato Next-Gen Civil Tiltrotor, NGCTR) di Leonardo divisione Elicotteri.

In cosa consiste il progetto

Il progetto SMAR-TeR mira a rispondere ad un’esigenza di Leonardo Divisione Elicotteri riguardo lo studio e la definizione delle specifiche di comandi di volo di nuova generazione per aeroplani di tipo Tiltrotor, i cosiddetti Convertiplani.

Obiettivo principale

Studio di nuove architetture dei comandi di volo caratterizzati dalla presenza di sensoristica aptica, in grado cioè di fornire un ritorno di forza al pilota (e quindi una percezione sensoriale dell’azionamento del comando), nonostante il collegamento tra comando ed attuatori sia di tipo elettronico (fly-by-wire).

Sviluppo e adattamento di tecniche di identificazione del sistema per creare modelli affidabili di comportamento umano feed-forward, dinamiche neuromuscolari umane, comportamento di controllo in attività a circuito chiuso e dinamiche di elicotteri. Affidabili inceptor set composti da sottosistemi meccanici e software da integrare nei simulatori di volo NextGen CTR. Sviluppo di un “Mockup” fisico, corrispondente ai prototipi
dei modelli di comando selezionati per la validazione dei risultati ottenuti in virtuale.
Sviluppo virtuale per verificare in ambiente XR le configurazioni di inceptor più promettenti prima di passare alla prototipazione. Ottimizzazione del progetto CAD cockpit in chiave ergonomica, mediante visualizzatore di motion tracking delle mani e utilizzo di sistemi indossabili al fine di ottenere una verifica ergonomica delle soluzioni in ambiente immersivo. Ricerca e sviluppo di nuove pratiche di progettazione di sistemi inceptor con attuatori elettromeccanici intelligenti; Capacità attive e tattili, futuro SW Pilot Intent Estimator per la stima automatica della traiettoria; Logica di prevenzione dei guasti dei componenti (es. Sensori, attuatori e componenti dedicati alla catena di comando) mediante l'approccio prognostico completando così l'approccio classico basato sulla Ridondanza Hardware.
Skills utilizzate:

Step del progetto

Inizio / Fine
1-Set-2019 / 31-Ago-2021
Durata 24 mesi

SET

Avvio progetto
100%

LUG

Critical Design Review
100%

OTT

Definizione requisiti tecnici
100%

AGO

Validazione dei sistemi
100%

GEN

Preliminary Design Review
100%

AGO

Chiusura del progetto
100%

SET

Avvio progetto
100%

OTT

Definizione requisiti tecnici
100%

GEN

Preliminary Design Review
100%

LUG

Critical Design Review
100%

AGO

Validazione dei sistemi
100%

AGO

Chiusura del progetto
100%

Il Partenariato

// resta aggiornato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sui Progetti Europei Clean Sky, ricevere inviti a eventi e seminari, leggere in anteprima report e pubblicazioni sui risultati raggiunti.