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e-brake

Il Progetto E-brake rientra nel programma europeo di ricerca e sviluppo Clean Sky 2, nato per avviare partenariati pubblico-privati tra la Commissione europea e l’industria aeronautica europea con il fine di realizzare velivoli innovativi in termini di impatto ambientale, cioè più silenziosi, più efficienti nei consumi ed in generale più rispettosi dell’ambiente nel corso dell’intero loro ciclo vita.

Grant Agreement number: 821079
Call di riferimento: H2020-CS2-CFP07-2017-02

E-brake è un progetto Systems - Integrated Technology Demonstrators (SYS ITD), il cui obiettivo principale è la realizzazione di sistemi da integrare nel dimostratore tecnologico: un SAT (Small Aircraft Transport) di Piaggio Aerospace.

e-brake2-cleansky

In cosa consiste il progetto

Progettare, produrre, collaudare e certificare un sistema frenante innovativo di tipo elettro-meccanico per velivoli di piccole dimensioni (SAT: Small Aircraf Transport) tenendo conto dei vincoli di massa e peso, di consumo energetico e di sicurezza imposti dalle applicazioni aeronautiche. 

Obiettivo principale

Prototipo funzionante, testato e pienamente conforme ai requisiti di progetto completo di tutti i componenti e della documentazione necessaria ai fini della certificazione. Il prototipo del nuovo sistema frenante elettro-meccanico sarà inoltre integrato nel carrello di atterraggio di un velivolo esistente (P.180 EVO di Piaggio Aerospace). Il nuovo sistema frenante sarà derivato come sviluppo innovativo di soluzioni già esistenti e certificate. In aggiunta a tale obiettivo il progetto prevede altre attività ed obiettivi (collegati e complementari all’obiettivo primario) che, in sintesi, consistono nello studio di attuatori elettro-meccanici, nello sviluppo delle logiche di comando con funzioni di diagnostica, nel monitoraggio e controllo antislittamento, nell’integrazione e certificazione del nuovo sistema frenante.

Sviluppo e test dell'innovativo sistema elettrico di carrello di atterraggio per nuovi velivoli da pendolare a 19 posti. Estendi e applica le tecniche sviluppate basate sui dati e basate su modelli al caso di un sistema di attivazione del freno elettro-meccanico per piccoli aeromobili. Progettare, sviluppare e qualificare un sistema elettromeccanico di controllo del freno a ruota (E-BRAKE) con funzionalità Antiskid, attivato automaticamente solo quando è necessario. Indagine sui materiali sull'uso dei rivestimenti Nano sviluppati tramite la tecnologia Cold Spray come potenziali materiali alternativi per i freni Skills utilizzate:

Step del progetto

Inizio / Fine
1-Nov-2018 / 30-Giu-2022
Durata 44 mesi

NOV

Avvio progetto
100%

LUG

Critical Design Review
100%

GIU

Definizione dei requisiti tecnici
100%

MAG

Validazione dei sistemi
100%

GEN

Preliminary Design Review
100%

GIU

Chiusura del progetto
100%

NOV

Avvio progetto
100%

GIU

Definizione dei requisiti tecnici
100%

GEN

Preliminary Design Review
100%

LUG

Critical Design Review
100%

MAG

Validazione dei sistemi
0%

GIU

Chiusura del progetto
0%

Il Partenariato

// resta aggiornato

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